Pasticcio cuoco
Insieme in cucina
con Gustochef

Siamo l’alleato ideale in cucina per l’ottimizzazione della gestione, dei tempi e dei costi, con l’obiettivo di offrire ai clienti prodotti più sani, sicuri e gustosi.

Nati per rivoluzionare
l’HO.RE.CA.

Gustochef nasce nel 2018 dalla trentennale esperienza nell’ambito della ristorazione dei suoi soci fondatori e dalla passione per l’alta cucina dello chef Michele Sabbadini, che ha ideato e brevettato, nel 2016, un processo di preparazione degli alimenti rivoluzionario.

Attraverso anni di ricerca, sviluppo, sperimentazioni e investimenti è stata creata una linea di prodotti unica nel suo genere per qualità, rispetto della materia prima e sicurezza alimentare, prodotta nello stabilimento di Tolmezzo (UD) e distribuita al settore Ho.Re.Ca. in Italia ed Europa.

Lo stabilimento di produzione può contare su una superficie di 2.000 metri quadri e una capacità produttiva 2.000 kg al giorno.

Gustochef è la rivoluzione nel settore dei piatti pronti pensati per Hotel, Bar, Mense e Ristoranti. L’alleato ideale in cucina per l’ottimizzazione della gestione, dei tempi e dei costi, con l’obiettivo di offrire ai clienti prodotti più sani, sicuri e gustosi.

team

Daniele
Strizzolo

AMMINISTRATORE DELEGATO

Dopo i primi passi nell’area commerciale dell’impresa di costruzioni di famiglia, dal 1986 si interessa al nascente mercato della ristorazione veloce, stringendo accordi di franchising per l’apertura di diversi ristoranti tra Udine e Trieste. Da settembre 2018 entra a far parte della compagine sociale di Gustochef tramite la holding Italiana Ristorazione di cui è amministratore unico.

paolo_strizzolo

Paolo
Strizzolo

Direzione Operativa

L’esperienza ventennale nella gestione operativa di una società in ambito ristorazione del Friuli Venezia Giulia lo porta al nuovo incarico di direttore operativo Gustochef. Oltre al settore Ho.Re.Ca., ha alle spalle un percorso di controllo di gestione e direzione di stabilimento con imprese in ambito costruzioni, industria conciaria e servizi alle comunità.

michele_sabbadini

Michele
Sabbadini

Direzione di produzione

Nato da una famiglia di ristoratori e commercianti di prodotti alimentari, nel suo percorso professionale si appassiona alle tecnologie culinarie innovative e insegue il sogno di migliorare il nutrimento delle persone attraverso la preparazione di alimenti ad alto valore organolettico e nutrizionale. Obiettivo che raggiunge creando e brevettando un processo di industrializzazione della cottura sottovuoto e pastorizzazione ad alta pressione HPP.

matteo_squizzato

Matteo
Squizzato

Direzione commerciale

Da sempre appassionato di scienza ed innovazione, dopo un percorso di studi ad estrazione tecnica si è tuffato nel mondo delle startup con l’obiettivo di trovare soluzioni concrete a problemi reali. In Gustochef si occupa dello sviluppo commerciale e delle strategie di posizionamento dei prodotti sul mercato.

Specialisti nei
Trattamenti HPP

Sei un’azienda che ha bisogno di
trattare i suoi prodotti in alta pressione?

ravioli
banner_chiusura

Domande frequenti

Chi è Gustochef?

Siamo un’azienda nata nel 2018 con l’obiettivo di rivoluzionare il settore Ho.Re.Ca. attraverso la produzione di piatti pronti di altissima qualità, veloci da rinvenire, sicuri e di lunga conservazione. 
Frutto della trentennale esperienza nell’ambito della ristorazione dei soci fondatori e della passione per l’alta cucina dello chef Michele Sabbadini, Gustochef è l’alleato ideale in cucina per l’ottimizzazione della gestione, dei tempi e dei costi, con l’obiettivo di offrire ai clienti prodotti più sani, sicuri e gustosi.
La nostra linea di piatti pronti è prodotta nello stabilimento di Tolmezzo (UD) e distribuita al settore Ho.Re.Ca. in Italia e in Europa.

Come funziona la cottura sottovuoto?

La cottura sottovuoto è stata introdotta negli anni 70’ principalmente per esigenze igieniche e poi per salvaguardare le caratteristiche organolettiche degli alimenti. Infatti, inseriti in appositi sacchetti messi poi sottovuoto, gli alimenti vengono cucinati in acqua o in forno a vapore a bassa temperatura (da 50° a 100°C). Questo tipo di cottura ha dei grandi vantaggi perché permette di limitare al massimo la presenza dell’ossigeno ostacolando così la proliferazione dei microrganismi e mantenendo il sapore, il colore e l’aroma naturale degli ingredienti.
La cottura sottovuoto e a bassa temperatura permette agli alimenti di:
  • conservare vitamine e sali minerali nell’ordine dell’85% rispetto al prodotto crudo (le modalità di cottura tradizionale lo fanno nell’ordine del 10-20%)
  • aumentare la durata di conservazione del prodotto fino a 3-4 volte rispetto ai cibi cucinati con metodologie tradizionali.

Come funziona il processo HPP?

Il processo HPP, o pascalizzazione ad alta pressione, è un processo a freddo che impiega acqua ad altissima pressione(6.000 Bar) per mantenere il cibo, sigillato in una confezione flessibile, privo di batteri. Questo trattamento completamente naturale che non impiega calore, consente di mantenere perfettamente intatti i sapori, i colori e le vitamine del cibo come appena cucinato aumentando al contempo la durata di conservazione del prodotto. 
Eliminando i microrganismi presenti, il processo HPP a freddo garantisce massima sicurezza alimentare per tempi prolungati, fino a 90 giorni, senza bisogno di aggiungere conservanti o additivi chimici.

I piatti pronti sono sicuri?

Sì, per Gustochef la sicurezza alimentare è l’aspetto più importante.
È per questo che alla cottura sottovuoto, ideale per mantenere le caratteristiche organolettiche degli alimenti, si aggiunge il trattamento in alta pressione a freddo.
Il processo HPP impiega un’altissima pressione idrostatica che danneggia le membrane cellulari, deforma le pareti degli enzimi e rende così inattivo ogni microrganismo. Riducendo in questo modo il carico batterico, gli alimenti raggiungono un alto livello di sterilizzazione e si eliminano i batteri potenzialmente pericolosi (Escherichia Coli, Listeria Monocytogenes, Salmonella, Staphylococcus Aureus per fare degli esempi), parassiti, muffe e lieviti.

Come conservare i prodotti?

I piatti pronti Gustochef, grazie alla cottura sottovuoto e al trattamento ad alte pressioni idrostatiche, vedono aumentare la propria durata di conservazione fino a 90 giorni.
Senza bisogno di congelatore, i piatti si conservano in frigo ad una temperatura compresa tra i 0° e i 4°. 
Una soluzione ideale per ottimizzare le scorte alimentari ed evitare gli sprechi.

Come rinvenire le pietanze?

I piatti pronti Gustochef possono essere serviti in tavola entro pochi minuti e sono pensati per fornire una soluzione di alto livello a tutte le realtà, anche quelle che non possiedono una cucina attrezzata.
Per rinvenire i prodotti, e ritrovare in un attimo i sapori, i colori e i profumi del cibo appena cucinato, si può optare per:
  • il microonde (1-5 minuti)
  • il forno (5-10 minuti)
  • la cottura a bagnomaria (10-15 minuti)
  • la cottura in padella (10-15 minuti)

Che differenza c'è con un piatto pronto surgelato?

I piatti pronti Gustochef, cucinati sottovuoto e sottoposti al trattamento brevettato HPP, sono la soluzione ideale per ottimizzare la gestione, i tempi e i costi della cucina.
Attraverso la cottura sottovuoto a bassa temperatura, le qualità organolettiche degli alimenti vengono conservate intatte, evitando quella perdita di vitamine e sali minerali tipica invece dei prodotti surgelati.
Senza bisogno di calcolare con cura i tempi della cucina, che nel caso di prodotti surgelati devono comprendere anche quelli associati allo scongelamento degli alimenti per evitare improvvise variazioni di temperatura che ne danneggiano la qualità, i piatti pronti Gustochef si conservano in frigorifero ad una temperatura compresa tra i 0° e i 4°C fino a 90 giorni e in massima sicurezza. Il rinvenimento dei piatti e semplice e veloce: in 2 minuti i piatti sono pronti per raggiungere la tavola.

Quante ricette sono disponibili?

Il catalogo di piatti pronti Gustochef offre oltre 200 ricette realizzate utilizzando solo ingredienti freschi di stagione e di alta qualità.
Gli antipasti, i primi, i secondi e i contorni Gustochef sono il frutto dello studio, delle ricerche e dell’esperienza dello chef Michele Sabbadini unita alla professionalità e competenza di tenici, tecnologi alimentari e ricercatori universitari. 
Una collaborazione nata con l’obiettivo di creare piatti pronti in cui sapore e elementi nutritivi raggiungono un equilibrio perfetto e menu perfetti per rispondere ad ogni palato e ad ogni intolleranza alimentare. 

Fornite anche grandi formati?

Sì, i piatti pronti Gustochef sono disponibili in diversi formati per rispondere a tutte le esigenze.
Tutte le 200 ricette in catalogo possono essere richieste in:
  • porzioni singole
  • grandi formati