Allunga fino a 10 volte la shelf life
Gustochef mette a disposizione il servizio di HPP conto terzi per le aziende che vogliano garantire la sicurezza alimentare dei propri prodotti con un processo a freddo, estendendone la shelf life senza l’aggiunta di nessun additivo chimico o conservante.
Il processo HPP ad alta pressione permette di preservare gli ingredienti e le caratteristiche del prodotto fresco fino a 90 giorni, grazie ad un processo che utilizza un’altissima pressione idrostatica la quale permette di ridurre o eliminare i microrganismi presenti.
Il processo HPP è utilizzato per la stabilizzazione microbiologica e/o enzimatica di alimenti per via non termica.
La caratteristica dell’HPP è l’assenza di riscaldamento che consente la conservazione di aromi e componenti termolabili. Può essere applicato ad alimenti liquidi, solidi o solido-liquidi, già confezionati in imballaggio flessibile. I prodotti pastorizzati non necessitano di ulteriori trattamenti se si conservano seguendo la catena del freddo.
I cestelli contenenti i prodotti nel loro imballo finale entrano nel pastorizzatore
Il pastorizzatore viene riempito d’acqua, la quale viene pressurizzata fino a 6000 bar
I prodotti vengono mantenuti ad una pressione di 6000 bar per un tempo definito in base alla tipologia di prodotto
I prodotti vengono stoccati in cella e sono pronti per essere ritirati
Allunga fino a 10 volte la shelf life
Migliora la sicurezza dei cibi riducendo i patogeni
Permette di avere prodotti più sani senza “E” nella lista ingredienti
Riduce lo spreco di cibo e migliora la redditività
Mantiene sapori e valori nutrizionali non ricorrendo a processi termici
Protegge la reputazione del marchio riducendo i rischi di richiami di prodotto
Siamo in grado di fornire un servizio di trattamento degli alimenti utilizzando la tecnologia HPP a terze parti, come aziende alimentari, ristoranti o produttori di estratti a freddo. Il trattamento HPP consiste nel sottoporre gli alimenti a elevate pressioni (fino a 600 MPa) per un periodo di tempo specifico, al fine di inattivare i batteri e prolungare la shelf-life degli alimenti. I vostri prodotti manterranno intatte le proprietà organolettiche, nutrizionali e sensoriali degli alimenti.